Mercato Elementare organizza e propone interventi di formazione relativi all’Agricoltura Sociale, attività che impiega le risorse dell’agricoltura, per promuovere azioni terapeutiche, di riabilitazione, di inclusione sociale e lavorativa, di ricreazione, di servizi utili per la vita quotidiana e di educazione alimentare e ambientale. L’obiettivo di questi interventi è quello di fornire conoscenza relativa a normative e opportunità, potenziali di sviluppo d'impresa, diversificazione produttiva, collegati al tema dell'agricoltura sociale rivolgendosi sia ad imprese agricole, sia ad enti del terzo settore.
Il territorio italiano è infatti caratterizzato da una forte presenza di produttori agricoli che hanno scelto un metodo di caratterizzare i propri prodotti agroalimentari con una spiccata attenzione all’etica: agricoltura biologica, salvaguardia della biodiversità naturale ed agraria, salvaguardia e valorizzazione del paesaggio e azioni di Agricoltura Sociale.
Il miglioramento della qualità della vita dei residenti (ma anche dei fruitori occasionali del territorio) derivante dalla forte presenza di un’agricoltura “etica” è indubbio, ma percepito in maniera molto marginale.
La creazione di una rete tra soggetti che operano sul territorio e che comunichino fra di loro ma soprattutto, con la popolazione, i propri prodotti ed i metodi di produzione, è fondamentale per lo sviluppo dell’intero comparto. Il progetto mira a creare una rete come sopra descritta, che abbia come centro concreto un mercato innovativo, dove la ricchezza di prodotti agroalimentari “etici” del territorio sia valorizzata dai produttori stessi, in un contesto dotato di un’importante valore sociale aggiunto, concepito come un brano di vita in comune, un momento della società civile. Per una maggiore efficacia degli interventi di prevenzione riguardanti le problematiche alimentari del nostro territorio si favorisce la creazione di gruppi di cooperazione multisettoriale, che coinvolgano famiglie, scuola, associazioni, attraverso programmi integrati.