Menu

Cooperazione per lo Sviluppo Territoriale

sviluppo territoriale

Cooperazione tra aziende agricole, associazioni, scuole e famiglie per la strutturazione di un mercato alimentare virtuoso che mette in stretta relazione i diversi soggetti. Un progetto condiviso di società, di economia e di mercato che rimette al centro le persone, i beni relazionali, lo scambio, la reciprocità con l’obiettivo di formare una solida rete territoriale che sappia valorizzare i prodotti locali, etici e di qualità portando alla sensibilizzazione a stili alimentari più sani.

Mercato Elementare costruisce attraverso un percorso di educazione alimentare rivolto ai bambini della scuola primaria e loro famiglie una patto sociale e uno scambio formativo con le aziende agricole che riguardi il cibo come produzione (locale, di qualità), distribuzione, consumo, anche in relazione a situazioni di emergenza e difficoltà socioeconomica. Vengono regolarmente proposti nelle scuole:
- Interventi di prevenzione che prevedono il coinvolgimento attivo della famiglia attraverso programmi Integrati di educazione al cibo e alla buona alimentazione, operando con diversi attori.
- Creazione di una rete locale, tra imprese agricole, associazioni, enti locali, scuole, su un tema con ricadute squisitamente agricole (produzioni locali di qualità) e squisitamente sociali (contrasto alle patologie connesse alla cattiva alimentazione, cultura alimentare, sostegno alle fasce deboli).
- Accessibilità dei prodoL mediante una soluzione innovativa di distribuzione che coinvolga le fasce più giovani.

Mercato Elementare punta al miglioramento della percezione positiva del territorio in termini di risorse economiche, sociali, culturali, e di servizi come l’aggregazione e la didattica. Inoltre sostiene la popolazione residente e le fasce più svantaggiate tramite l’erogazione di servizi di interesse generale anche al fine di attrarre i giovani e/o favorirne la permanenza.

Sviluppo territoriale con Mercato elementare

Iscriviti subito come Produttore o come Acquirente

 

>> Torna alla pagina precedente <<